MAK @ GRAN TURISMO: MATTEO CRESSONI

Il pilota sponsorizzato MAK Wheels Matteo Cressoni subito veloce a Le Mans!

Se c’è una gara che racchiude le massime espressioni agonistiche ed emozionali dell’endurance, questa è la 24 Ore di Le Mans. Il celebre circuito della Sarthe, nella regione francese delle Loira, con i suoi 13.626 metri di sviluppo e ben 38 curve è uno dei più lunghi e impegnativi del circus motoristico, anche in considerazione del fatto che condivide buona parte del proprio percorso con strade dipartimentali normalmente aperte al traffico.


In questo celebre santuario automobilistico ha già avuto inizio la kermesse del WEC (World Endurance Championship), con un palinsesto ricco di appuntamenti che culmineranno nella terza prova di questo entusiasmante campionato, la 90esima edizione della 24 Ore di Le Mans, con inizio sabato 11 giugno alle ore 16:00 e termine domenica 12 giugno alla medesima ora.

Domenica 5 giugno sono andate in scena le prove libere, con una sessione mattutina dalle ore 9:00 alle 13:00 e una pomeridiana dalle ore 14:00 alle 18:00. Dopo il temporale notturno, la giornata di domenica si presentava fresca ma asciutta, con pista in condizioni ideali per il rendimento dei motori. Matteo Cressoni e il suo compagno Giancarlo Fisichella venivano affiancati in occasione di questa terza prova del WEC dal pilota statunitense Richard Heistand, che ha subito dimostrato di essere molto veloce alla guida della Ferrari 488 GTE Evo #80 del Team Iron Lynx.


“Come primo giorno di prove direi che siamo andati bene, nonostante quasi tutti i team preferiscano rimanere sollo il proprio limite prestazionale, poiché la Federazione potrebbe cambiare il BOP (Balance Of Performance) nel corso della settimana, costringendo le squadre a rivedere gli assetti delle vetture” – ha dichiarato Matteo Cressoni. “Da parte nostra siamo soddisfatti, ora revisioniamo l’intera vettura, cambiamo il motore e mercoledì saremo certamente pronti per le qualifiche”.

Il programma della 24 Ore di Le Mans proseguirà martedì 7 giugno con l’ispezione del tracciato, quindi mercoledì 8 giugno con le prove libere dalle 14:00 alle 17:00, la prima sessione di qualifiche dalle 19:00 alle 20:00, poi una sessione di prove libere dalle 22:00 a mezzanotte. Giovedì 9 giugno ancora prove libere dalle ore 15:00 alle 18:00, cui seguirà dalle ore 20:00 alle 20:30 l’entusiasmante “Hyperpole” nella quale si sfideranno le 6 vetture più veloci di ciascuna classe per stabilire la “pole position”. Alle 22:00 è prevista un’ulteriore sessione di prove libere, fino alla mezzanotte. Sabato 11 giugno il warm-up dalle 10:30 alle 10:45, con la gara che inizierà alle ore 16:00.

Ultime notizie