LA GRANDE RIMONTA DI MATTEO CRESSONI NON BASTA PER RAGGIUNGERE IL PODIO
La quarta prova del campionato ELMS (European Le Mans Series) si è svolta oggi sul circuito catalano del Montmeló, nei pressi di Barcellona. Temperature tipicamente estive, con +30°C che hanno arroventato i 4.675 metri del tracciato, portando l’asfalto a +50°C. Gara impegnativa per motori e piloti, quindi. Ma grande gara da parte di Matteo Cressoni, pilota sponsorizzato MAK, e del team Iron Lynx, la cui vettura Ferrari 488 GTE Evo #60 si èdimostrata molto veloce e performante nonostante la zavorra di 30 kg imposta dal regolamento per bilanciare le prestazioni con le vetture rivali.
Nemmeno il tempo di riporre la bandiera dello start che un paio di collisioni decretavano l’immediata entrata in pista della “safety car”. Tredici minuti di andatura controllata e la gara aveva inizio. Ottima condotta di Claudio Schiavoni, primo pilota dei tre a condurre la vettura per un’ora e in grado di rimontare alcune posizioni dopo la partenza in quinta fila. Pochi minuti prima del suo “pit stop”, una collisone con una vettura prototipo costringeva ai box la Ferrari #60 per sostituire una portiera laterale, perdendo in tutto una 30ina di secondi.
A quel punto la rimonta era nelle mani di Matteo Cressoni, che nelle due ore del proprio turno di guida riusciva a inserirsi nella lotta per le posizioni da podio. L’ultima ora era affidata a Davide Rigon, ma nonostante la sua velocità le dinamiche delle vetture rivali avevano la meglio, relegando la Ferrari #60 al 6°posto finale, a soli 12 secondi dal terzo gradino del podio. Sicuramente senza il contatto con la vettura prototipo avremmo assistito a un’altra gara e probabilmente il Team Iron Lynx avrebbe potuto festeggiare almeno il terzo posto.
“Siamo partiti penultimi, al 10° posto dello schieramento. Claudio Schiavoni è andato benissimo, peccato per il contatto con un’altra vettura prototipo che ci ha fatto perdere tempo” – ha dichiarato Matteo Cressoni – “Nonostante i 30 kg di zavorra, che ci rallentavano di circa 4 decimi al giro, l’auto andava molto bene, il podio era alla nostra portata. Tutto sommato siamo contenti delle prestazioni. Ora non resta che attendere la sentenza d’appello di giovedì 1 settembre in merito alla revoca delle nostra vittoria a Monza del 3 luglio”.
Il campionato ELMS riprenderà le ostilità nel weekend del 25 settembre in Belgio, a Spa-Francorchamps, dove quasi certamente le condizioni meteo saranno antitetiche a quelle incontrate qui a Barcellona. Il prossimo impegno di Matteo Cressoni al volante della Ferrari 488 GTE Evo #60 del Team Iron Lynx saràinvece nel weekend dell’11 settembre in Giappone, sul circuito del Fuji, con la quinta prova del WEC (World Endurance Championship). Il 37enne pilota mantovano sarà però impegnato già dall’imminente fine settimana sulla pista di Imola (BO) per la terza prova del Campionato Italiano GT Sprint con la Mercedes AMG GT3 del Team Antonelli Motorsport.