Il pilota sponsorizzato MAK Wheels Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx in Algarve puntano al podio.
Seguendo la tradizione degli anni passati, l’epilogo della stagione agonistica del campionato automobilistico ELMS (European Le Mans Series) si svolge nuovamente sul circuito lusitano di Portimão, nella soleggiata regione meridionale dell’Algarve. Inaugurata nell’ottobre 2008, lunga 4.653 metri con 15 curve, la pista è teatro di importanti competizioni motoristiche, tra le quali F.1, MotoGP e Superbike. Proprio qui, l’anno scorso, Matteo Cressoni dominò la gara, laureandosi campione europeo.
Le prove libere del venerdì e del sabato hanno consentito a Matteo e al Team Iron Lynx di trovare un buon set-up della loro Ferrari 488 GTE Evo #60, condotta in qualifica al nono posto dal “gentleman driver” Claudio Schiavoni. Moderato ottimismo dunque in seno alla squadra, attualmente al terzo posto in classifica generale con 51 punti, preceduta dalla Ferrari 488 GTE Evo #57 del Team Kessel Racing con 63 punti e dalla Porsche 911 RSR #77 del Team Proton Competition con 72 punti.
I 25 punti che saranno assegnati al vincitore potrebbero ribaltare la situazione proprio in favore del Team Iron Lynx, anche se Matteo Cressoni preferisce evitare anticipate autocelebrazioni. “La vettura va molto bene” – ha dichiarato il 37enne pilota mantovano – “e Claudio ha dimostrato di avere un buon ritmo. Siamo terzi in campionato, ci auguriamo di conservare la posizione che garantirebbe l’accesso automatico alla 24 Ore di Le Mans”.
Non va dimenticato che Matteo è il campione uscente ELMS, nonché vincitore 2021 sul tracciato lusitano, pertanto lui e il suo Team non sono certo andati in Algarve solo per una parentesi vacanziera. E di ciò sono ben consci anche tutti i suoi avversari. La competizione si annuncia dunque elettrizzante per l’incoronazione del campione ELMS.