MAK @ GRAN TURISMO: MATTEO CRESSONI

ELMS, atto di forza per il pilota sponsorizzato MAK Wheels Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx! Il secondo round del campionato europeo ELMS (European Le Mans Series) si è tenuto nel weekend del 14-16 luglio nelle Provenza francese, nella località di Le Castellet, sul circuito intitolato a Paul Ricard, lungo poco più di 5.800 metri ma con una miriade di varianti che possono mutarne sviluppo e tecnicità. Nel caso delle vetture del campionato ELMS, la pista misurava 5.842 metri con 5 curve sinistrorse e 8 destrorse, oltre al celebre rettilineo, il più lungo di tutti i circuiti iridati, dove le vetture sprigionano tutta la loro potenza.

Reduci dal 4° posto conquistato in rimonta a Barcellona il 23 aprile, prima prova ELMS, Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx giungevano a Le Castellet con propositi di conferma. E le conferme giungevano puntualmente dal cronometro delle due sessioni di prove libere, nelle quali la loro Porsche 911 RSR #60 si installava nelle posizioni di vertice con un terzo e un secondo posto che mettevano in chiaro le potenzialità di vettura e piloti.
Qualifiche ufficiali di sabato 15 luglio affidate come da regolamento al “gentleman driver” Claudio Schiavoni, che a causa di qualche problema nel set-up delle vettura doveva accontentarsi del 12° posto sullo schieramento di partenza.

La gara di domenica 16, prevista su 4 ore, vedeva subito impegnato al volante Claudio Schiavoni, che nei suoi due turni di guida, intervallati da un pit-stop ai box per rifornimento e cambio gomme, riusciva a rimontare un paio di posizioni. Dopo circa un paio d’ore il volante veniva affidato a Matteo Cressoni e la gara prendeva tutta un’altra piega. “Sono sceso in pista poco prima dell’ingresso della “safety car”, entrata dopo un incidente occorso ad altre vetture”. – racconta Matteo Cressoni “Il gruppo si è ricompattato e ma a quel punto i distacchi erano praticamente azzerati. Sono riuscito a superare molti concorrenti in un’ora, afferrando la seconda posizione a 14” dal leader temporaneo. Matteo Cairoli, terzo pilota ad accomodarsi sul sedile della nostra Porsche 919 RSR, consolidava la piazza d’onore concludendo a poco più di 11” dal vincitore. Siamo contentissimi perché questo piazzamento ci consente di portarci in testa alla classifica generale, anche se il campionato è ancora lungo, mancano ancora 4 gare. La prossima sarà sul circuito spagnolo di Aragón, 25 e 26 agosto, un tracciato sul quale non ho mai corso, non semplice anche perché sarà una gara in notturna. Ad ogni modo andiamo in vacanza con il sorriso, questo podio ci voleva proprio.”

Ultime notizie