ELMS, atto di forza per il pilota sponsorizzato MAK Wheels Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx! Il secondo round del campionato europeo ELMS (European Le Mans Series) si è tenuto nel weekend del 14-16 luglio nelle Provenza francese, nella località di Le Castellet, sul circuito intitolato a Paul Ricard, lungo poco più di 5.800 metri ma con una miriade di varianti che possono mutarne sviluppo e tecnicità. Nel caso delle vetture del campionato ELMS, la pista misurava 5.842 metri con 5 curve sinistrorse e 8 destrorse, oltre al celebre rettilineo, il più lungo di tutti i circuiti iridati, dove le vetture sprigionano tutta la loro potenza.
Reduci dal 4° posto conquistato in rimonta a Barcellona il 23 aprile, prima prova ELMS, Matteo Cressoni e il Team Iron Lynx giungevano a Le Castellet con propositi di conferma. E le conferme giungevano puntualmente dal cronometro delle due sessioni di prove libere, nelle quali la loro Porsche 911 RSR #60 si installava nelle posizioni di vertice con un terzo e un secondo posto che mettevano in chiaro le potenzialità di vettura e piloti.
Qualifiche ufficiali di sabato 15 luglio affidate come da regolamento al “gentleman driver” Claudio Schiavoni, che a causa di qualche problema nel set-up delle vettura doveva accontentarsi del 12° posto sullo schieramento di partenza.
La gara di domenica 16, prevista su 4 ore, vedeva subito impegnato al volante Claudio Schiavoni, che nei suoi due turni di guida, intervallati da un pit-stop ai box per rifornimento e cambio gomme, riusciva a rimontare un paio di posizioni. Dopo circa un paio d’ore il volante veniva affidato a Matteo Cressoni e la gara prendeva tutta un’altra piega. “Sono sceso in pista poco prima dell’ingresso della “safety car”, entrata dopo un incidente occorso ad altre vetture”. – racconta Matteo Cressoni “Il gruppo si è ricompattato e ma a quel punto i distacchi erano praticamente azzerati. Sono riuscito a superare molti concorrenti in un’ora, afferrando la seconda posizione a 14” dal leader temporaneo. Matteo Cairoli, terzo pilota ad accomodarsi sul sedile della nostra Porsche 919 RSR, consolidava la piazza d’onore concludendo a poco più di 11” dal vincitore. Siamo contentissimi perché questo piazzamento ci consente di portarci in testa alla classifica generale, anche se il campionato è ancora lungo, mancano ancora 4 gare. La prossima sarà sul circuito spagnolo di Aragón, 25 e 26 agosto, un tracciato sul quale non ho mai corso, non semplice anche perché sarà una gara in notturna. Ad ogni modo andiamo in vacanza con il sorriso, questo podio ci voleva proprio.”